Steridep Water G1
sanificatori ad ozono
Cos'è l'ossigeno attivo
L’ossigeno attivo (O³) è una forma dell’ossigeno (O²): rispetto a questa è più instabile, in quanto è formata da 3 atomi anziché 2.
Presente naturalmente nell’ambiente grazie all’azione dei raggi ultravioletti e alle scariche elettriche prodotte durante i temporali, può essere ricreato scientificamente in maniera controllata e sicura.
La sua efficacia si rileva:
- nell’azione battericida;
- negli effetti come fungicida;
- come inattivante dei virus.
L’azione antisettica dell’ozono, tuttavia, ha una particolare efficacia in acqua.
Studi approfonditi ed esperimenti hanno dimostrato che in ambiente secco i germi subiscono un’influenza piuttosto blanda, mentre in acqua o in presenza di umidità l’azione battericida è molto elevata.
Non solo, anche il grado di purezza dell’acqua risulterebbe difondamentale importanza, in quanto l’acqua più pura garantisce un maggior effetto antisettico.
Questo si spiega con il fatto che, se l’acqua è impura, parte dell’ozono va perso nella reazione con i germi presenti nell’acqua.
Per quanto riguarda, invece, la temperatura, si rileva che l’azione sterilizzante è più efficace in acqua fredda piuttosto che in acqua calda.
La procedura di sterilizzazione avviene in tempi molto rapidi: è sufficiente una concentrazione di 2mg/ml per eliminare completamente dall’acqua tutti i batteri in pochi secondi.
L'utilizzo dell'ossigeno attivo
L’utilizzo dell’ossigeno attivo nei lavaggi presenta molti vantaggi sia per la salute delle persone, sia per la salute dell’ambiente.
Infatti, si tratta di un gas del tutto naturale, già presente nell’ambiente, che non altera l’equilibrio dell’ecosistema e non inquina.
Permette, inoltre, di non utilizzare detersivi, che spesso sono aggressivi e danneggiano l’ambiente. Oltre ad essere estremamente efficace nell’eliminare virus, batteri, funghi e allergeni presenta altri importanti vantaggi:
- È del tutto innocuo, non ha contro indicazioni trattandosi di ossigeno, non può provocare allergie.
- Elimina la necessità di detersivi, permette di ridurre del 95% i prodotti chimici usati con i lavaggi tradizionali.
- Elimina i batteri pesanti e tutti i residui dei tessuti, non rovina i tessuti e li mantiene sempre freschi e puliti.
- Permette di lavare in acqua fredda con notevole risparmio energetico,
Grazie al suo potere ossidante, fa da catalizzatore dei tensioattivi, non danneggia la lavatrice.
Vantaggi dell'acqua ozonizzata
Riduzione dei tempi di lavaggio e del consumo di acqua; grazieall'ozono anche il lavaggio "rapido" in acqua fredda diventa efficace.
Sarà possibile ottenere capi perfettamente lavati e sterilizzati in poco tempo (25%-30% rispetto a un lavaggio convenzionale) e con una notevole riduzione dei consumi di acqua.
Riduzione dei tempi di asciugatura utilizzando acqua ozonizzata e riducendo, o addirittura, eliminando l'uso di detersivi le fibre degli indumenti saranno perfettamente risciacquate e prive di residui.
La centrifugazione permetterà quindi di eliminare più acqua dalle fibre anche a minori giri consentendo così un'asciugatura dei tessuti più rapida e una riduzione dei costi di energia.
La lavatrice dura di più grazie ai lavaggi in acqua fredda e, altrattamento in ingresso, la serpentina della lavatrice rimarrà libera dal calcare e si ridurrà l'usura di gomme, cuscinetti e guarnizioni.
Benefici per i tessuti
L'ozono durante il lavaggio si trasforma in "ossigeno attivo" garantendo non solo igiene e pulizia ma anche una migliore ossigenazione dei capi e la completa disgregazione dei tensioattivi eventualmente presenti.
Gli indumenti vivono più a lungo grazie all'ozono e all'ossigeno attivo in cui si trasforma la vita degli indumenti, aumenta fino a un 25% soprattutto grazie ai lavaggi in acqua fredda, alla riduzione dei cicli di lavaggio, dei prodotti chimici e dei tempi e velocità di centrifugazione.
Indumenti lavati, sterilizzati e privi di batteri; i capi colorati saranno sempre perfetti grazie al lavaggio in acqua fredda e alla riduzione notevole dell'uso di detersivi.
RICHIEDI INFORMAZIONI SENZA IMPEGNO